Home
Zip & PHP: Facciamolo con l'archivio! PDF Stampa E-mail
Internet - Trucchi
Scritto da A. Specchia   
Mercoledì 15 Aprile 2009 12:12

Forse non a tutti capita di dover fare un upload di migliaia di file tutti in una volta. E, se capita, non tanto spesso (per fortuna!).   Il fatto è che quando capita, con l'ftp perdiamo un sacco di tempo utile, anche se il nostro caro programmino è in grado di aprire diversi trasferimenti.

Immaginate di dover fare l'upload di un intero sito web, o magari di un intero album fotografico composto da centinaia, se non migliaia, di immagini. Bhe, se ne andrebbe almeno un'oretta di tempo! Per fortuna esistono delle tecniche per evitarci questi problemi (a patto che il server ce lo permetta) utilizzando proprio gli archivi! simultanei. Immaginate di dover fare l'upload di un intero sito web, o magari di un intero album fotografico composto da centinaia, se non migliaia, di immagini. 

Infatti, zippando il contenuto di una cartella, possiamo direttamente inviare l'archivio in un colpo solo e scompattarlo sul server! Il tutto in molto meno tempo! 

Ho fatto un esperimento giorni fa: dovevo mettere online un sito web che comprendeva più di 4000 file piccolissimi. L'archivio era grande circa 4 MB. Per inviare tutti i file in ftp (tramite nautilus ovviamente) ci avrei impiegato circa 1 ora e mezza. L'archvio l'ho inviato in meno di 3 minuti! Tutto ciò che serve per scompattare un archivio è, dunque, una libreria apposita reperibile a questoindirizzo ed uno script php che la richiami, insieme, ovviamente, all'archvio da estrarre.

Basta fare l'upload, sul server, dell'archivio (Archivio.zip), della libreria (clzip.lib.php) e dello script php da lanciare dal browser, ed il gioco è fatto!

Lo scritp, reperibile sempre sul sito, è questo:

   include('pclzip.lib.php');
  $archive = new PclZip('Archivio.zip');
  if ($archive->extract(PCLZIP_OPT_PATH, '../prova/data',
                        PCLZIP_OPT_REMOVE_PATH, 'install/release') == 0) {
    die("Error : ".$archive->errorInfo(true));
  }
?> 

 

 

Questo script deve essere copiato in un file di testo e salvato con estensione .php . 

 

P.S.: Esistono anche interfacce più elaborate per fare l'estrazione in maniera rozza (dico rozza perchè questo sito supporta l'estrazione di più formati in automatico), in cui è possibile scegliere il tipo di archivio, il nome ecc..

 

Buona giornata!

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile 2009 18:45
 

Utenti connessi

 32 visitatori online



Creative Commons License

Questo sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons
DeSfA - De Shell Facemmo Ali