Home Developement
Desfa Develompent PDF Stampa E-mail
Scritto da DeSfA   
Venerdì 05 Dicembre 2008 02:01

Fogliettazzi

I mitici fogliettazzi sono stati alla base dell'idea di diffusione libera e gratuita su cui è nato e si è sviluppato questo sito. Sono dei formulari sintetici nelle dimensioni ma elaborati e testati, che hanno aiutato tanti a superare agevolmente diversi esami scritti aiutando la memoria e migliorando la preparazione.

Inizialmente ideati e realizzati con meticolosità da P. Russo, padre storico del fogliettazzo, hanno subito dimostrato la loro valenza, diffondendone la pratica realizzativa tra gli amici/colleghi. Quasi sempre sono sviluppati a più mani, riveduti e migliorati nel tempo, man mano che tutte le persone di buona volontà affrontano gli esami.

Nascono accuratamente ottimizzati per una stampa b/n rimpicciolita al 60% e 70% e sono sempre disponibili sia dei comodi pdf che i file sorgenti. Ce ne sono di quasi tutte le materie e si possono scaricare dalla zona download delle stesse, procedendo o dalle pagine web delle materie, oppure direttamente dalla zona download.

Se si trovano errori, imperfezioni o si apportano miglioramenti questi sono assolutamente i benvenuti! La pagina contatti serve proprio a questo.

I fogliettazzi sono realizzati con l'eccellente programma Writer della suite gratuita, opensource e multipiattaforma OpenOffice.org.

 

Linux e la shell Bash

Realizzato da E. Mottola e P. Russo.
Manuale sul funzionamento di Linux e della shell Bash con nozioni teoriche, comandi ed esempi pratici. Inizialmente nato come documento di supporto per l'esame di Sistemi Operativi si è subito trasformato in una dispensa completa e dettagliata sull'argomento, superando i requisiti per il superamento dell'esame. In origine il testo era un elenco di comandi col i relativi flag tutti spiegati e tradotti in italiano, successivamente si sono inseriti argomenti di natura teorica giungendo così alla versione 1.0 diffusa liberamente su internet anche grazie al sito di supporto italiano della distribuzione Sabayon Linux. Grazie all'aiuto dell'Ing. Ruta del DEE si è revisionato tutto il documento (con più di un centinaio di modifiche), migliorandolo sotto tutti gli aspetti, in particolar modo nelle sezioni teoriche aggiungendo inoltre nuovi ed interessanti argomenti.
Ecco quindi l'attuale versione 2.0, rilasciata sotto licenza Creative Commons, liberamente scaricabile anche dal sito dell'Ing Ruta.

 

Tema DesfaOsX

Tema per Gnome in stile MacOsX elaborato da A. Grande, E. Mottola e P. Russo sulla base di Mac4Lin.
Eleganza e coerenza grafica assoluta, in tutti i dettagli, anche i più piccoli. Eseguite diverse modifiche al fine di migliorare l'usabilità senza rinunciare mai allo stile.
Comprende un tema gtk, metacity e un vastissimo set di icone originali MacOsX e non solo, scelte accuratamente programma per programma.

Attualmente in versione 1.0, sono iniziati i lavori per un upgrade generale al fine di adattarlo meglio alle versioni di Gnome successive alla 2.22. La prossima release avrà la doppia collocazione dei pulsanti della finestra: a sinistra stile Mac o a destra stile Linux/Win.
Tutti i file delle varie versioni, il tema mouse MacOsX e Gdm sono disponibili qui

 

DOCman OsX-Theme

Realizzato da A. Grande.
Per uniformare il sito, nello specifico la sezione download al tema DesfaOsX, si è effettuato un "hack" del tema di default della sezione download, inserendo le icone del tema in sostituzione delle precedenti per cartelle, archivi, ricerca e quant'altro. Inoltre è stato cambiato il colore di evidenziazione e del testo al passaggio del mouse.

Eleganza e coerenza grafica, sempre.

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Febbraio 2010 19:21
 

Utenti connessi

 54 visitatori online



Creative Commons License

Questo sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons
DeSfA - De Shell Facemmo Ali