Home Developement
Galicesms - interfaccia per inviare gli sms di Alice PDF Stampa E-mail
GNU/Linux - Tips 'n Tricks
Scritto da A. Grande   
Sabato 01 Novembre 2008 18:12

Alice mette a disposizione ai propri clienti 10 sms gratuiti al giorno verso tutti i gestori. Per evitare ogni volta di dover accedere con utente password con i relativi problemi del caso sul sito di virgilio/alice (non hanno ancora capito loro qual è quello ufficiale) ecco un utilissimo programmino: Galicesms.

 

 

Galicesms è in realtà un frontend in pygtk del programma alicesms che permette di inviare sms dal proprio sistema Linux. Se qualcuno si chiedeva se questo fosse possibile la risposta è (citando uno spot) Linux lo fa!

Se si desidera installare da sorgente su distro che utilizzano pacchetti precompilati (deb, rpm, tar.gz) rimando al sito ufficiale: http://www.marzocca.net/linux/galicesms.html

 

Per quanto riguarda gli utenti Gentoo invece basterà installare (facile la vita eh?):

  • app-mobilephone/galicesms

Una volta terminata la brevissima installazione ci sarà la prima e unica configurazione guidata che vi chiedera utente e password per inviare i vostri sms.

 

 

 Nel caso in cui inserite un nome o una password sbagliata potete tranquillamente modificare il file che contiene i vostri dati che è il seguente:

  • /home/utente/.alicesms.rc

 

Una volta completata la semplice configurazione il programma sarà perfettamente funzionante.

 

 

Il programma è dotato anche della funzione rubrica...Che comodità! Per aggiungere un utente alla rubrica, si accede alla relativa voce di menu ed apparirà la finestra riportata a sinistra:

 

 

Nota: Questo servizio (sms) è destinato esclusivamente a chi possiede un email del circutio alice, infatti il gestore in questione effettua un matching tra il numero di casa e l'account, conseguentemente se ci si trova in un'altra abitazione e si effettua l'accesso al proprio account non si possono mandare gli sms.

 

"That's all folks!"

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre 2008 23:58
 

Utenti connessi

 25 visitatori online



Creative Commons License

Questo sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons
DeSfA - De Shell Facemmo Ali