Home
Gnome >=2.22 & gestione dispositivi PDF Stampa E-mail
GNU/Linux - Gnome
Scritto da A. Specchia   
Mercoledì 29 Ottobre 2008 02:29

In questi giorni mi sono concentrato sulla configurazione del mio desktop. Ho recentemente acquistato 2 hard disk ed ho creato un sacco di partizioni per spartire in maniera ottimale quei 1000 e più gigabyte di spazio.

Facendo questo, mi sono imbattuto in una comoda ma , a volte, fastidiosa opzione di gnome , La cosa di cui parlo è l'automount dei dispositivi che gnome implementa per dare la possibilità all'utente di non dover configurare più di tanto il sistema e di avere i dispositivi belli e montati appena li inserisce.

Il problema è che questa cosa ha anche un lato negativo. Infatti, ogni volta che gnome monta i dispositivi, senza fare distinzioni, riempie il desktop di icone di collegamento verso il punto di mount di questi anche se non è una cosa desiderata in quel momento.

Modificando il file fstab, gnome tenterà ancora di montare i dispositivi nel punto in cui LUI vorrebbe montarli con conseguente errore. Allora sarebbe bene avere la possibilità di disattivare questa opzione.

Fino alla versione precedente alla 2.22 di gnome, lo si faceva andando su "Sistema->Preferenze->Unità e supporti rimovibili" (lanciabile anche tramite il comando gnome-volume-manager ed altri comandi).

Dalla versione 2.22 in poi (sono sulla 2.24  e confermo) , il tutto è gestito non più da gnome direttamente, ma da Nautilus!

Per disattivare/attivare questa funzione (automount dei supporti rimovibili), sarà, quindi, necessario andare su "Applicazioni->Strumenti di Sistema->Editor di configurazione". Apparirà un menù laterale con tante cartelle e sottocartelle. Quella che ci interessa è raggiungibile attraverso questo percorso: 

"apps -> nautilus-> preferences" ; bisogna disabilitare la flag di media_automount, media_automount_open ed abilitare media_autorun_never per poter gestire a pieno le proprie periferiche rimovibili (hard disk, USB ecc.. ).

Per ora non sono ancora riuscito a capire come settare le periferiche da far montare a nautilus e quelle da montare con fstab, come assegnare permessi di lettura/scrittura e come assegnare punti di mount personalizzati (senza l'ausilio di fstab). Se qualcuno sa come fare, l'illuminazione sarà ben gradita!

Antonio Specchia                     

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio 2009 11:55
 

Utenti connessi

 28 visitatori online



Creative Commons License

Questo sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons
DeSfA - De Shell Facemmo Ali