Home FAQ Cosa significa "De Shell Facemmo Ali"?
Cosa significa "De Shell Facemmo Ali"? PDF Stampa E-mail
FAQ - Frequently Asked Questions
Scritto da DeSfA   
Mercoledì 29 Ottobre 2008 01:55

Il nome del sito non è che un pretesto per unire le proprie conoscenze e collaborare insieme arrivando a risultati che non si potrebbero mai ottenere da soli.
DeSfA, acronimo di De Shell Facemmo Ali, nasce riprendendo in maniera giocosa il motto del Politecnico di Bari, ossia: "De Remi Facemmo Ali al folle volo".

Questa frase fu detta da Ulisse nel 26° canto dell'Inferno della Divina Commedia, descrivendo l'ultimo suo viaggio quando con i suoi compagni d'avventura, ormai tutti anziani Ulisse compreso, decisero di oltrepassare le Colonne d'Ercole, attuale stretto di Gibilterra, fine del mondo occidentale all'epoca conosciuto, spingendosi in acque ignote e proibite fino a vedere la montagna del Purgatorio.

La nostra reinterpretazione della frase "motto" del sito, è come a voler dire che aguzzando l'ingegno si possono trasformare gli strumenti a disposizione per fare cose non previste "inizialmente", nel pieno spirito hacker, nonché ingengeristico.

Il perché di questo acronimo deriva, oltre che dalla goliardia, dal fatto che la nostra esperienza ci ha evidenziato la potenza di questo strumento, ossia la shell, non solo come mero strumento informatico ma sopratutto come filosofia di approccio alle cose.

Per shell si intende sia l'interfaccia a caratteri di un sistema operativo, ma possiamo generalizzare intendendo l'atteggiamento di chi approfondisce gli argomenti fino alla massima fonte disponibile. Si può affermare che operare tramite la linea di comando è un pò uno stile di azione, un modo di fare.

In questa maniera, cioè mediante una conoscenza approfondita del sistema o dell'argomento in questione, ed agendo in maniera precisa e scentifica, si ha la massima accuratezza d'azione, stabilità e velocità ma sopratutto la perfetta e totale padronanza del sistema, o dell'argomento trattato, sempre e comunque, fino in fondo.
Una cosa che si ha poche volte nella vita informatica (e non) e purtroppo quasi mai se si usa un sistema non *nix.

Ecco quindi l'idea di come si può trasformare la shell in "ali" per giungere ad obbiettivi a cui non si arriverebbe mai con i metodi " semplici", ossia con un modo di fare superficiale.


Follow the passion


Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre 2009 23:15
 

Utenti connessi

 81 visitatori online



Creative Commons License

Questo sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons
DeSfA - De Shell Facemmo Ali